UN TÈ CON ERODE ATTICO NELLE SUE RESIDENZE PRIVATE DELLA VALLE DELLA CAFFARELLA

Durata: 2 ore

Ore 17.00: è l’ora del tè! Ci viene incontro un uomo, un pò avanti con l’età e con la barba lunga, che ci fa cenno, al II miglio della Via Appia Antica, di seguirlo…E’ lui, Erode Attico che ci invita nelle sue residenze private, nell’antichissima Valle della Caffarella, a bere un tè con lui e ad ascoltare la storia della sua vita….
Una vita agiatissima, essendo stato il tutore degli Imperatori Marco Aurelio e Lucio Vero nonchè un filosofo greco di grande fama….E’ proprio lui il costruttore del celebre “Odeion” ai piedi dell’Acropoli di Atene, e fu proprio lui a sposare Annia Regilla, ricca ereditiera terriera della famiglia dei Regilli che mori’ prematuramente in circostanze misteriose e fu, ancora una volta lui, ad essere accusato del suo omicidio.
Questa passeggiata ci porterà all’interno della Valle naturalistica della Caffarella dove storia e natura si fondono in un paesaggio unico al mondo. Visiteremo le bellezze naturalistiche di oggi, come il Laghetto del sentiero dell’Acqua, le sorgenti del Fiume Almone, il Casale della Vaccareccia, dove ancora oggi si può acquistare la ricotta prodotta dal pastore di zona; e bellezze di ieri come la Tomba di Annia Regilla (II sec d.C.), il Ninfeo di Egeria (II sec d.C., dove secondo la leggenda il Re Numa Pompilio si incontrava con la Ninfa Egeria), La chiesa di Sant’Urbano (antico tempio di Cerere), cisterne e torri d’avvistamento d’età medievale.
Due ore indimenticabili caratterizzate da un solo colore: il verde della natura incontaminata! Accompagnati da un personaggio d’eccezione che cercherà di discolparsi dell’omicidio della moglie mostrandoci tutto ciò che le aveva fatto costruire per ricordarla ai posteri…..Ascoltiamolo!!

Sei interessato al tour?

Torna su