L’INCREDIBILE SFILATA A ROMA DI CLEOPATRA AL FORO ROMANO

Durata: 1 ora e 30 minuti

Nel 46 a.C. Cleopatra si recò a Roma con il figlio appena nato, Cesarione, recando con sé il più grande corteo regale mai visto all’epoca, invadendo le strade della città con elefanti coperti di tessuti di seta, fanciulle e fanciulli vestiti da leggiadri abiti che danzavano e suonavano con cesti colmi di doni, carri carichi di opere d’arte tra cui obelischi, sfingi, bassorilievi, statue e immagini sacre di divinità egizie.
Ripercorreremo passeggiando all’interno dell’area archeologica del Foro Romano le vicissitudini di Cleopatra durante i suoi anni a Roma, attraverso immagini di quadri del 1700 e 1800 che riproducono la regina egiziana nei suoi palazzi. Si racconterà della trasformazione in corte reale, sul modello della Corte egiziana d’Alessandria, degli Horti di Cesare a Trastevere che rivaleggiavano con le residenze lussuose del Colle Palatino; si ricostruirà idealmente la statua d’oro che raffigurava Cleopatra nei panni d’Iside fatta erigere da Cesare all’interno del Tempio di Venere Genitrice ai Fori Imperiali.
Una passeggiata tutta al femminile guardando il Foro Romano e il Foro di Cesare con occhi diversi, quelli dell’amore tra Cleopatra e il grande Dittatore di Roma.

Sei interessato al tour?

Torna su