LUSSUOSE RESIDENZE ANTICHE FUORI CITTÀ: VILLA ADRIANA E VILLA D’ESTE

Durata: 4 ore

Da sempre imperatori e sovrani, re e cardinali hanno eletto come luogo ideale di residenza l’interland romano data l’amenità di questi luoghi, il silenzio, la pace e il verde a disposizione.
La storia ha conservato fino ad oggi una delle più belle ville romane, quella dell’imperatore Adriano. A Tivoli, poco fuori Roma, su ettari ed ettari di terreno è possibile ancora visitare una villa imperiale grandiosa e passare dal Pecile, grande bacino d’acqua, alle Terme; dal Canopo, ricostruzione della città egiziana, al Teatro Marittimo, luogo di privato dell’imperatore. Vi accompagneremo in due ore di passeggiata archeologica dove il tempo sembra essersi fermato al II secolo d.C.
Proseguiremo poi il tour della zona in un’altra residenza imperdibile, quella del Cardinal Ippolito d’Este, percorrendo gli scenografici viali pieni di fontane accese, che daranno un tocco di frescura alla giornata, e ascoltando le dolci note della fontana dell’organo, ancora mirabilmente in funzione a determinati orari della giornata.

Sei interessato al tour?

Torna su